Il Gioco Del Rubamazzo By Spaghetti Interactive
Quando viene calata una carta, oltre alle tre opzioni appena descritte, è possibile rubare il mazzo dell’avversario. Come è stato accennato, la carta che ha fatto l’ultima presa deve essere sempre visibile. Se il giocatore cala la stessa carta, può rubare tutto il mazzo, che diventa suo. Anche se non ne avevo bisogno, prima di scrivere questo articolo ho voluto fare una partita per rinfrescarmi la memoria. Non ci giocavo da almeno 20 anni, e devo dire che, anche se da principio ne ero dubbioso, mi sono divertito. Rubamazzo, o Rumabazzetto, è un gioco di carte che https://www.maxartis.com/user/elenamanzoni si usa per avvicinare i bambini al gioco della Scopa.
Questo lo può fare se una delle carte che ha in mano è dello stesso valore di una carta sul tavolo oppure se può fare la combinazione per arrivare a quel valore con la somma di diverse carte sul tavolo. Nell’esempio in figura, il giocatore, grazie al Re, può rubare le carte dell’avversario. Si può giocare con un mazzo di carte italiane regionali o con un mazzo di carte francesi, a seconda delle preferenze. Il tuo avversario ha appena preso una carta dal tavolo con e l’ha aggiunta al suo mazzo. Tra tutti i partecipanti, viene stabilito chi sia colui o colei che distribuisce le carte.
Distribuzione Delle Carte
Per giocare a Rubamazzo è necessario un mazzo di 40 carte, qualsiasi di quelli regionali italiani è adatto, ma può andare bene anche un mazzo di 52 carte francesi da cui vengano preventivamente rimossi gli Otto, i Nove e i Dieci. Tuttavia, in alcune varianti devi pescare una carta aggiuntiva come penalità. Rubamazzo a squadre ci piace perché aggiunge un livello extra di strategia e collaborazione. Giocare in team significa dover coordinare le mosse e pianificare insieme le prese, il che rende ogni partita ancora più coinvolgente e competitiva.
In questo modo, il punteggio finale può variare leggermente a seconda delle regole regionali applicate. Il gioco termina quando finiscono le carte per giocare a rubamazzetto. Le carte sul tavolo vengono prese dall’ultimo giocatore che aveva preso una carta dal tavolo o rubato il mazzo all’avversario.
Da qui scorri in basso fino a trovare la scopa, poi vai alla fine del riquadro dove viene spiegata per trovare il link per giocare ad alcune varianti della medesima, quali scopa con l’asso e, appunto, Rubamazzetto. Rubamazzetto è un gioco di carte italiano estremamente popolare, noto per la sua combinazione di strategia e fortuna. Se sei nuovo al gioco o desideri perfezionare le tue abilità, questo articolo ti fornirà una guida dettagliata su come giocare a Rubamazzetto, includendo le regole, le strategie e le dinamiche di gioco. Il giocatore seguente, se ha una carta dello stesso valore di quella carta scoperta sul mazzetto dall’avversario può giocarla per prendere tutto quel mazzetto di carte. La carta che ha giocato per rubarlo sarà messa sopra questo nuovo mazzetto e quindi offrendo la possibilità di essere rubato di nuovo da un altro giocatore se ha la carta di quello stesso valore.
Regole Di Rubamazzetto: Come Si Svolge Una Partita
Come dicevamo le regole del Rubamazzo sono semplici da capire per iniziare a giocare rapidamente. Dopo che i giocatori hanno le 3 carte iniziali in mano coperte dagli avversari, altre quattro carte scoperte saranno messe sul tavolo. Passiamo ora a un’app completamente gratuita che ti permette di giocare senza problemi da mobile. Per giocare puoi collegarti direttamente su questa pagina, oppure alla Home del sito per poi fare clic sulla voce Giochi con le carte.
- Giochi il tuo (Re di spade) e rubi l’intero mazzo del tuo avversario, che contiene già .
- Ci sono alcune varianti del gioco del Rubamazzo, noi spiegheremo la versione classica per aiutarti a giocare al meglio la versione più diffusa.
- Fai clic sul nome di questo gioco per essere riportato direttamente alla pagina dalla quale iniziare la tua partita.
- Viene a essere stabilito dal conteggio delle carte contenute nel mazzo di ogni giocatore, a fine partita.
Come Giocare A Rubamazzetto
Il mazzo viene fatto tagliare al giocatore posto a sinistra, il mazziere invece dà le carte in ordine antiorario, fino a quando ogni giocatore non ha tre carte. Sì, memorizzare le carte giocate e rubare strategicamente dagli avversari può aumentare le possibilità di vittoria. Una volta sul tuo telefono o tablet, dichiara di avere più di 16 anni (se ciò corrisponde al vero) e accetta i termini di servizio, poi premi il pulsante Continua. Una volta alla Home, premi il pulsante Gioca per iniziare immediatamente una sfida. Altra app per giocare gratuitamente da dispositivi mobili è Rubamazzo Più, la quale la puoi scaricare dal Play Store e da store alternativi di Android e dall’App Store di iOS/iPadOS. Una volta aperta, ti porta direttamente alla Home laddove trovi un menu molto colorato e ricco di opzioni che ti permettono, tra le altre cose, di cominciare subito a giocare.
Il nome deriva dalla possibilità di rubare il mazzo delle carte prese dagli avversari, facendoli, oltretutto andare sulle furie. Rubamazzo è un gioco dalle origini antiche, profondamente radicato nella cultura italiana, proprio come molti altri giochi di carte tradizionali. Anche se le sue origini esatte rimangono poco chiare, si ritiene che Rubamazzo derivi dai più antichi giochi di carte europei, dove l’idea di “rubare” carte dagli avversari era già presente. Nel corso dei secoli, Rubamazzo è diventato uno dei giochi di carte più amati in Italia, giocato spesso durante le riunioni di famiglia o le serate tra amici. Rubamazzo è un gioco di carte tradizionale italiano, amato da grandi e piccoli per la sua semplicità e dinamicità. Ideale per serate in famiglia o tra amici, Rubamazzo è perfetto per passare il tempo in allegria.